viernes, 18 de marzo de 2011

Un bien merecido descanso

Ricensione del film “La meglio gioventù”.


Scritto da Angélica


Ho visto il film italiano “La meglio gioventù”, un film drammatico da Marco Tullio Giordana e magistralmente scenaggiato.

Questo film, racconta, attraverso lo sguardo di due fratelli, la storia d'Italia dall’estate del 1966 fino alla primavera del 2003. Vengono cosi intrecciaccate le loro vivenze con momenti storici, che vanno dal’alluvione di Firenze, (dove il regista ha fatto un lavoro bellissimo), il periodo delle brigate rosse, e di tangentopoli e la morte di Giovanni Falcone. Ci racconta anche della contestazione giovanile del '68, della nascita del terrorismo e del suo svilupparsi come un bubbone maligno.

Intrecciaccata con i fatti storici la vita dei fratelli, della loro gioventù alla maturità: il rapporto con la famiglia, l'importanzia dell’amicizia, dell’amore, e dei sogni... Secondo me, una bellíssima storia dove si sente con nostalgia, il trascorrere del tempo. Penso che lo spettatore potrà paragonare delle abitudini della gioventù italiana di quegli anni con quelle del proprio paese. È incredibile come un film di una durata di sei ore, puó mantenere vivo l’interesse dello spettatore; con una storia così emozionante che vi raccomando di non pederdere; forse vi farà piangere.

No hay comentarios:

Publicar un comentario